Home / News & Avvisi / Inizio anno scolastico

A pochi giorni dall’inizio delle attività scolastiche abbiamo molte informazioni da condividere, visto che non abbiamo potuto farlo nelle modalità e nei tempi solitamente previsti.

Per comodità di esposizione e di lettura le abbiamo suddivise in paragrafi.

La scuola inizia il giorno 7 settembre.

Quest’anno oltre alle 5 classi (rossa, gialla, verde, azzurra e arancio) in attesa del superamento dei limiti imposti dalla diffusione del covid,  si è aggiunto un gruppo (viola) che si curerà dei piccoli  e li preparerà all’inserimento nelle classi.

Per ora l’effettivo tempo scuola sarà di 6 ore e 30 minuti e non 7 come per gli scorsi anni, in quanto le maestre non possono fare la pausa che a turno prendevano per il pasto (la pausa è necessaria dopo 6 ore continuative ed è possibile una deroga all’obbligo fino a 6 ore e 30 minuti).

Per chi non usufruirà del pre scuola gli ingressi e uscite saranno così programmati:

AZZURRI E VIOLA               8,45-9,00       15,00-15,15

ROSSI E VERDI                     9,00-9,15       15,15-15,30

GIALLI E ARANCIONI         9,15-9,30       15,30-15,45

NORME ORGANIZZATIVE

• E’ fondamentale rispettare gli orari stabiliti per il benessere dei nostri bambini; chi non rispetterà il proprio turno dovrà attendere fino alle 9:30.
  • Il bambino verrà accompagnato da una sola persona all’ingresso, dove verrà rilevata la temperatura.
  • In nessun caso i genitori possono accedere agli ambienti scolastici (per la sez. PRIMAVERA verranno indicate le modalità dell’inserimento).
  • Non si devono portare oggetti o giochi da casa.
  • Si prega di consultare con regolarità gli avvisi sul SITO della scuola in modo da essere informati tempestivamente e correttamente.
  • La famiglia verrà prontamente contattata in caso di malore o altri inconvenienti.
  • Si prega pertanto di segnalare tempestivamente eventuali variazioni di indirizzo e/o recapito telefonico/telematico

A scuola non vengono somministrati farmaci di nessun genere. Nel caso di comprovate patologie importanti, sono necessarie la certificazione medica e l’autorizzazione firmata dai genitori.

Si ricorda che per i piccoli non è previsto il riposo sulla brandina

Per chi lo desidera, è possibile richiedere l’uscita alle 13,30.

ADEMPIMENTI PER LA SICUREZZA

Le precondizioni per la presenza a scuola sono:

• l’assenza di sintomatologia respiratoria e di temperatura corporea superiore a 37,5°C, anche nei tre giorni precedenti
  • non essere stati in quarantena o isolamento negli ultimi 14 giorni
  • non essere stati a contatto con persone positive, per quanto di propria conoscenza, negli ultimi 14 giorni.

Ai fini della prevenzione dal contagio, dopo assenze per malattia superiore a 3 giorni, la riammissione nei servizi educativi/scuola dell’infanzia sarà consentita previa presentazione della idonea certificazione del pediatra di libera scelta attestante l’assenza di malattie infettive o diffusive e l’idoneità al reinserimento nella comunità educativa/scolastica,

In caso di assenze inferiori a tre giorni è sufficiente l’autocertificazione dei genitori.

CORREDO

Ogni bambino deve avere :

– grembiule (azzurro per i maschi e rosa per le femmine) con indicazione del nome

– almeno un cambio completo (mutande, calze. pantaloncini e maglietta in base alle stagioni)

Bisogna tener presente che al momento è vietato utilizzare indumenti di proprietà della scuola per il cambio

ABBIGLIAMENTO

Si consiglia di vestire i bambini con abbigliamento molto comodo:

• tute
  • pantaloni con elastici in vita
  • scarpe da ginnastica senza lacci, ma con chiusura a strappo

Si prega di non fare indossare indumenti con cinture, bretelle, cerniere o bottoni troppo rigidi, salopette o body.

Vista l’emergenza sanitaria è necessario che il grembiule sia cambiato ogni giorno.

Il bambino si presenterà e verrà riconsegnato con il grembiule indossato,

ORARI DI RICEVIMENTO

La Coordinatrice dott. Emanuela Raso riceve su appuntamento.

E’ preferibile ridurre il più possibile gli accessi alla segreteria utilizzando la comunicazione informatica.

La segreteria è comunque aperta ogni giorno dalle 9,45 alle 11,45 e dalle 16,30 alle 17,30

MENSA

L’accesso alla mensa sarà organizzato su 2 turni.

Il menù viene pubblicato sul sito della scuola.

Ricordiamo che in caso di allergie e/o intolleranze alimentari occorre un certificato medico (da rinnovare ogni anno)

MATERIALE DA CONSEGNARE ALL’INSEGNANTE A SETTEMBRE

• 4 foto tessera (da consegnare il primo giorno di scuola)
  • Una confezione intera di fazzoletti di carta