Home / La scuola / La storia

storia03

La fondazione dell’ente risale al 1901, allorché don Enrico Uboldi, primo parroco della parrocchia S. Alessandro di Pertusella, mise a disposizione dei locali di sua proprietà, siti in via Trieste, consentendo così l’apertura di quello che fu chiamato asilo “San Vincenzo de Paoli”.

La gestione fu privata fino al 1914, quando passò sotto l’amministrazione della Congregazione della Carità.

storia01Fin dai primi anni del’900 l’attività educativa fu affidata alle suore della Piccola Casa del Cottolengo di Torino;
nel 1934 l’amministrazione tornò alla Parrocchia che ne curò sempre la gestione, intervenendo anche sulle strutture che in momenti diversi furono ampliate.

Nel 1944 per iniziativa dell’allora parroco don Augusto Maggioni fu inaugurato il nido d’infanzia “Maria Letizia” in un locale appositamente sistemato all’interno dell’asilo.  Il nido, che funzionò fino al 1947, accoglieva bambini dai sette mesi ai tre anni, essi usufruivano di due pasti al giorno e di una visita medica quindicinale.

Alla fine degli anni ’60 l’espansione urbanistica del paese rese indispensabile un edificio più ampio e rispondente alle esigenze di una popolazione divenuta più numerosa: la nuova costruzione fu realizzata grazie alle offerte dei parrocchiani.

Nell’anno scolastico 2000/2001 la Scuola è stata riconosciuta come scuola paritaria ex lege 62/2000, con decreto ministeriale n.488/3241 del 28/02/2001 ed è parte integrante del sistema scolastico nazionale.