L’équipe educativa della scuola dell’infanzia è composta da
una coordinatrice pedagogico-didattica che ha il compito di coordinare e organizzare le attività didattico-educative;
sei insegnanti (cinque insegnanti di sezione più un’insegnante jolly)
due educatrici nella sezione primavera;
un’assistente educativa che si occupa del riposo dei piccoli, del pre e post scuola.
L’équipe fruisce in fase di programmazione annuale anche del supporto di una psicopedagogista.
La funzione di docenza si esplica nelle seguenti attività:
osservare, rassicurare, supportare ed incoraggiare i bambini, guidandoli nelle loro scoperte, senza giudicarli o valutarli;
organizzare attività che stimolino l’entusiasmo di imparare, rispettando i tempi di ogni bambino, facendogli sperimentare che “sbagliare” è un normale passaggio dell’apprendimento, sconfiggendo quindi l’ansia di prestazione;
creare un ambiente di rispetto reciproco in cui vengano condivise le regole necessarie per poter vivere insieme liberamente e serenamente (non urlare, lasciare i materiali e giochi in ordine, ascoltare gli altri, …).
La commissione tecnica-amministrativa
Il funzionamento della scuola dell’infanzia è garantito dalla presenza e dalla collaborazione di diverse professionalità e competenze.
La commissione tecnico-amministrativa, presieduta pro tempore dal Parroco, coadiuvato da volontari, si occupa dell’amministrazione e della gestione sia della struttura che del personale.
La segreteria
Il personale si occupa del disbrigo di pratiche burocratiche e amministrative su indicazioni della commissione tecnico-amministrativa e della coordinatrice e riceve il pubblico negli orari stabiliti.
Orari di apertura Dal Lunedì al Venerdì
mattina dalle 8:30 alle 10:00
pomeriggio dalle 15:30 alle 17:30
(Eventuali modifiche temporanee saranno pubblicate negli avvisi)
Il personale ausiliario
Il personale ausiliario, costituito da addetti alla cucina e alla pulizia degli ambienti, collabora con le educatrici e instaura rapporti positivi con i bambini e i genitori, garantendo un ambiente ordinato ed accogliente, curando i servizi essenziali.
I collaboratori
Dei volontari prestano il loro servizio per garantire il funzionamento della scuola, sono impegnati nell’amministrazione e nella manutenzione della struttura e del giardino.