Home / News & Avvisi / Progetto biblioteca

Anno Scolastico 2016-2017 Comunicazione n° 5
Prot. n° 31/2016

Progetto biblioteca

Da un anno a questa parte la nostra scuola offre la possibilità di usufruire del servizio biblioteca. Vorremmo che il significato di questa iniziativa fosse la promozione del “piacere di leggere” insieme. Un libro può essere un amico, un compagno di viaggio, un’avventura, ma perché ciò accada bisogna conquistare appunto il piacere per la lettura.
Stabilire un rapporto affettivo con il libro fin dalla primissima infanzia costituisce il presupposto per un atteggiamento positivo nei confronti della lettura e potenzia il desiderio di imparare a leggere. L’attività di lettura nella scuola dell’infanzia ha l’obiettivo di promuovere la capacità dei bambini di riconoscere ed esprimere emozioni, pensieri e desideri, di stabilire rapporti con gli altri condividendone le conoscenze. Per i bambini portare a casa un libro da leggere anche con i familiari è un momento molto gradito di relazioni ed emozioni da vivere insieme.
Noi crediamo che la lettura con l’adulto, ad alta voce, instauri una relazione fatta di sguardi, suoni e di vicinanza e permetta di condividere emozioni e di relazionarsi meglio con sé stessi e con gli altri. La lettura in piccolo gruppo permette poi la creazione di una narrazione, di significati condivisi che avvicinano i bambini ad un sentire comune, premessa necessaria per lo sviluppo di capacità empatiche e di vicinanza all’altro. L’osservazione e la significazione di immagini e di oggetti rappresentati, la lettura di favole e di racconti si pongono quindi come strumenti relazionali importanti, che consentono all’insegnante e all’educatrice di entrare nella dimensione del bambino e permettono ai bambini di immergersi in un mondo di emozioni e conoscenze sempre nuove.
La scuola assume un ruolo di primaria importanza in questo arduo compito di trasmettere il PIACERE DI LEGGERE ed è importante che inizi già dalla scuola dell’infanzia. Educare alla lettura infatti non è la stessa cosa che insegnare a leggere. L’esperienza di lettura va avviata fin dall’inizio della scuola dell’infanzia e va condivisa con il contesto familiare perché il piacere di leggere nasce se gli adulti consentono l’incontro precoce con ogni tipo di libro, se leggono ai bambini e se offrono essi stessi un modello adeguato.
Condividiamo alcune regole per rendere la nostra biblioteca disponibile a tutti, aiutando i bambini a custodire i libri e ad esserne responsabili:

• Trattiamo con cura i libri e segnaliamo eventuali riparazioni da fare
  • Non stacchiamo le etichette sulle copertine
  • Portiamo a casa il libro (massimo 3 per ogni bambino) secondo la calendarizzazione sotto proposta e per un massimo di 15 giorni
  • Passiamo dall’insegnante di sezione per registrare il prestito (per i bambini del pre o post scuola rivolgersi alla maestra Silvia; per i bambini della Sezione Primavera rivolgersi in segreteria)
  • La scelta dei libri avviene con i genitori rispettando l’orario di ingresso (8:45/9:15) e di uscita (15:30/15:45)

Rinnoviamo l’invito per chi volesse donare alla scuola un libro a scelta e vi auguriamo serene letture e bei momenti con i vostri figli.

CALENDARIO PRESTITO LIBRI
LUNEDÌ → sezione ARANCIONE