Home / La didattica / Il P.T.O.F.

 

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa è il documento con il quale la scuola declina operativamente le scelte culturali e formative di fondo descritte nel Progetto Educativo.

La sua redazione si richiama alle norme rappresentate dal D.P.R. 8 marzo 1999 n.275, dalla legge marzo 2000 n. 62, art. 3, dalla legge 13 luglio 2015, n. 107, art. 1, comma 1,2, 3, e 14, dal decreto del Miur 16 novembre 2012, n. 254, Regolamento recante indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione, a norma dell’art.1, comma 4, del Decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89.

Il PTOF contiene le scelte relative al metodo educativo e all’offerta formativa esplicitate attraverso la progettazione curricolare, extracurricolare e organizzativa. IL PTOF è elaborato dal Collegio dei Docenti sulla base degli indirizzi generali per le attività della scuola ed è strutturato in modo da adeguarsi nel tempo, attraverso l’aggiornamento delle sue parti in relazione all’esplicitarsi di nuove esigenze educative e formative, di nuove esigenze del contesto e di nuove normative.

L’attuale stesura del PTOF è stata approvata dal Legale Rappresentante dell’Ente, don Franco Santambrogio, parroco pro tempore della Parrocchia S. Alessandro di Pertusella, l’1 ottobre 2018 e ha valore per il periodo 2018-21. La pubblicizzazione del documento avviene attraverso il sito della Scuola e l’affissione di copia dello stesso all ‘Albo della Scuola.

Scarica il P.T.O.F.