Home / Eventi / Gite scolastiche 2017

gite_scolatiche

Si comunica che quest’anno si effettueranno due gite per i bambini della scuola dell’Infanzia (entrambe senza la presenza del genitore). Come indicato dal nostro regolamento, la gita è un’ATTIVITÀ DIDATTICA per cui è fondamentale la partecipazione. Nei giorni in cui si effettueranno le uscite, la scuola rimarrà chiusa. Gli spostamenti avverranno tramite autobus; si precisa che la quota d’iscrizione è stabilita sulla base del raggiungimento di un numero minimo di partecipanti e non è rimborsabile. Orari di ritrovo e programma definitivo saranno comunicati qualche settimana prima della partenza.

DESTINAZIONI ED ATTIVITÀ

VILLA E COLLEZIONE PANZA,
VARESE LUNEDÌ 10 APRILE 2017

(giornata intera, dalle 8 alle 16 circa)

I bambini parteciperanno alla visita animata “vedo, tocco, sento, annuso, gusto… i colori” La visita è uno speciale percorso attraverso le installazioni di luce e colore dell’artista Dan Flavin per scoprire attraverso i 5 sensi la magia dei colori. Nel laboratorio i bambini realizzeranno un’opera collettiva: un coloratissimo arcobaleno. Dopo pranzo, gioco libero all’interno del parco della villa.
Guida tematica: i 5 sensi.
PARTECIPANTI: tutti i bambini della Scuola dell’ Infanzia
COSTO A PARTECIPANTE: 25 € (pullman+ ingresso alla villa + attività didattica)
Ogni bambino provvederà al pranzo al sacco.

PARCO LUDICO-DIDATTICO “COLLEINCANTO”

c/o AZIENDA AGRICOLA PAITONA, GAVARDO (BS),
VENERDÌ 23 GIUGNO 2017

(giornata intera, indicativamente dalle 8 alle 18)

“Colleincanto”, pensato per il turismo didattico, è adatto ad ospitare gite scolastiche per bambini dell’asilo nido, della scuola dell’infanzia e delle prime classi della scuola primaria. I bambini vivranno attraverso il gioco ed il laboratorio pomeridiano, esperienze uniche con l’aiuto delle fata, incontrate al loro arrivo. È presente un’area pic-nic ombreggiata dove poter consumare il pranzo al sacco; in caso di pioggia l’attività viene svolta in aulette didattiche interne. Il parco presenta due percorsi organizzati: il percorso del folletto Fattore (idoneo ai bambini di 5-6 anni) e il percorso del folletto Mentino (idoneo ai bambini di 3-4 anni). L’idea del parco didattico Colleincanto nasce da un’iniziativa didattica volta ad aiutare i bambini al raggiungimento di obiettivi adatti alla loro età, finalizzati a migliorare la loro capacità di confronto con il mondo esterno. L’iniziativa didattica proposta da Colleincanto è esclusiva, dedicata ai bambini e vuole aiutare i piccoli e i grandi a sconfiggere le loro paure con modalità diverse e adeguate all’età dei bambini. I più piccoli devono superare semplici ostacoli in un percorso a tappe , coinvolgente all’interno di un bosco di querce con l’aiuto delle fate incontrate al loro arrivo. Animali e folletti fanno da cornice e da stimolo alla fantasia dei bimbi che trovano “la forza” e l’entusiasmo per affrontare le “prove”. I più grandicelli sono anche loro chiamati a “vincere” le loro paure o le loro debolezze in un percorso più articolato, sempre in compagnia delle fate, ove indovinelli, animali e folletti accompagnano il bambino all’interno di una storia coinvolgente ed istruttiva… Seguono poi i laboratori che richiamano sempre le attività della mattina: la realizzazione dell’orto, la realizzazione del campanello del folletto che esorcizza le paure, il laboratorio dell’invaso e molto altro ancora… Guida tematica: affrontare emozioni e paure; rispetto della natura.
PARTECIPANTI: tutti i bambini della Scuola dell’Infanzia
COSTO A PARTECIPANTE: 30 € (pullman+ ingresso e attività didattica).
Ogni bambino provvederà al pranzo al sacco. La Direzione.