Home / Eventi / Gite scolastiche

Anno Scolastico 2015-2016 Comunicazione n° 10 – Prot. n° 04/2016

Si comunica che quest’anno si effettueranno due uscite per i bambini della scuola dell’Infanzia (entrambe senza la presenza del genitore).
Come indicato dal nostro regolamento, la gita è un’ATTIVITÀ DIDATTICA per cui è fondamentale la partecipazione. Nei giorni in cui si effettueranno le uscite, la scuola rimarrà chiusa.
Gli spostamenti avverranno tramite autobus; si precisa che la quota d’iscrizione è stabilita sulla base del raggiungimento di un numero minimo di partecipanti e non è rimborsabile.
Orari di ritrovo e programma definitivo saranno comunicati qualche settimana prima della partenza.

DESTINAZIONI ED ATTIVITÀ

TEATRO del BURATTO al PIME, via Mosè Bianchi 94 MILANO
VENERDÌ 15 APRILE 2016 (uscita didattica)

(in mattinata, indicativamente dalle 8 alle 12)

I bambini parteciperanno allo spettacolo “BABEBI’BO…BLU! Colori e suoni delle parole

La storia è quella di una bambina che non si sente ancora pronta ad affrontare il mondo. Nella sua solitudine gioca con suoni e parole in associazione libera e attraverso questi giochi scopre e riconosce, nominandole, alcune emozioni di cui fa tesoro. Solo allora sarà pronta ad affrontare il mondo e a uscire dalla sua stanza.
Le parole sono i sassi che ci fanno percorrere strade, sono chiavi che aprono porte, sono il respiro dei sogni, sono disegni nell’aria … ma prima di essere parole sono suoni.
Ogni giorno posso cambiarle, scegliere le più importanti.
Mi serve una parola per ridere, una per dormire, una per essere felice, una per quando sono triste e un’altra per arrabbiarmi.
Nello spettacolo si compie un viaggio insieme agli spettatori, per scoprire quanto i suoni delle parole importanti siano vitali, come nella musica: procurano sentimenti di piacere e gioia, malinconia e tristezza, esuberanza e vitalità, a seconda di come si combinano fra di loro.
Nella creazione delle immagini ci siamo ispirati a Kandinskij alla sua “Teoria armonica dei colori”, in cui diversi colori vengono associati a vari strumenti musicali; così abbiamo provato ad associare parole dai differenti suoni (duri/morbidi, aggressivi/suadenti …) a emozioni e colori.
Abbiamo attraversato con parole e immagini le suggestioni della tristezza, della paura e del coraggio, della forza, della rabbia e infine della felicità.
Per la felicità, così difficile da esprimere a parole, abbiamo creato una partitura in cui le note sono segni, forme e colori che evocano suoni.

“Con i bambini, spesso in modo spontaneo, parliamo usando parole che in apparenza non hanno significato, ma che descrivono il mondo attraverso versi e rumori. Come in una matrioska, dentro il suono si nasconde il significato, il nocciolo della parola, che diventa in questo modo facilmente comprensibile anche da chi ha un bagaglio lessicale ancora in costruzione. Le onomatopee danno ritmo, trasmettono emozioni e fanno ridere.” (Mara Pace)

Guida tematica: esprimere le emozioni, espressività, educazione all’immagine.
PARTECIPANTI: tutti i bambini della Scuola dell’Infanzia
COSTO A PARTECIPANTE: 15 € (Pullman biglietto spettacolo)

Il pranzo sarà servito al rientro a scuola.

GROPPARELLO (PC)
GIOVEDÌ 9 GIUGNO 2016

(giornata intera, indicativamente dalle 8 alle 18)

L’INGRESSO COMPRENDE

1. VISITA INCANTATA AL CASTELLO
    Visita guidata al castello, sotto forma di fiaba. Adatta a bambini di scuola materna e scuola elementare (nuovi programmi ministeriali) La guida sarà un personaggio in costume (p. es.: cavaliere, dama, menestrello, pellegrino) All’interno di ogni stanza si racconteranno usi e costumi della vita medievale: dall’organizzazione dei pranzi alle feste a corte con i musici; si racconteranno le storie di dame e cavalieri e si ricorderanno le battaglie a difesa del castello.
  2. UNA GIORNATA AL PARCO DELLE FIABE
    Il Parco delle Fiabe è il primo parco emotivo in Italia, dove è possibile vivere una magica esperienza fuori dal tempo, immersi in uno scenario naturale di rocce millenarie e alberi secolari. Ma chi viveva nel bosco? Vivevano le Fate, i Folletti, gli Elfi, i Druidi… e poi c’era l’Uomo Albero e forse l’Uomo Animale. Non mancavano di certo di passare di lì Streghe e Maghi, nella perenne ricerca di erbe per le loro pozioni. Accompagnati da una guida lungo il percorso, i ragazzi verranno coinvolti da personaggi dell’immaginario fiabesco, le cui radici affondano in realtà remote che si perdono nella notte dei tempi. I ragazzi vivranno anche una fantastica ed entusiasmante avventura insieme ai personaggi del bosco.
  3. AVVENTURA IN COSTUME DA CAVALIERE per tutti i bambini

PARTECIPANTI: tutti i bambini della Scuola dell’Infanzia

COSTO A PARTECIPANTE: 30 € ( 12 € Pullman ingresso al castello pari a 18 €)

Ogni bambino provvederà al pranzo al sacco.

Chiediamo a tutti i genitori, al fine di poter ufficializzare la prenotazione al Castello, di versare una caparra (6 euro) entro e non oltre VENERDÌ 5 FEBBRAIO.
Troverete nelle bacheche delle sezioni la griglia delle adesioni.
L’iscrizione risulterà formalizzata, in seguito, esclusivamente con il versamento del saldo e la compilazione dell’autorizzazione.

La Direzione.